Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 17.12.2007 al ..

STRADA FACENDO: UN PROGETTO PER I GIOVANI E LO SVILUPPO

Lo scorso 7 dicembre, nella Sala Consiliare di Palazzo D’Avalos a Troia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di ‘Strada Facendo’, un progetto che vede l'impegno congiunto dei comuni di Torremaggiore, Ascoli Satriano e Troia. Il progetto "Strada facendo" fa capo al programma regionale ‘Bollenti Spiriti’.

Per il Comune di Torremaggiore il sindaco Alcide Di Pumpo e l’assessore alla cultura Anna Maria Lamedica; per il Comune di Troia sono intervenuti il sindaco Edoardo Beccia e l’assessore alle Politiche Giovanili Urbano De Lorenzis; per il Comune di Ascoli Satriano l’assessore alle politiche scolastiche Biagio Gallo.

"Ci sono tutte le premesse per far crescere le nostre Comunità" ha detto in proposito Alcide Di Pumpo, che ha aggiunto, “L’occasione offerta dal progetto ‘Strada Facendo’ ci consente di mettere da parte gli interessi di campanile puntando sui giovani di Troia, Ascoli e Torremaggiore, uniti da un percorso professionale che punti sul loro talento”. D’accordo Edoardo Beccia, Sindaco di Troia, che ha dichiarato: “I giovani devono puntare sulla loro creatività. Per questo sono state concepite le botteghe della Musica e del Teatro, del Gusto e dell’Enogastronomia, della Democrazia e della Comunicazione, con l’obiettivo - ha aggiunto il sindaco di Troia - di non esaurire il progetto nella spinta iniziale ma di sostenere i sogni dei giovani trasformandoli in realtà”.

Le botteghe che si andranno a realizzare saranno il tentativo di creare delle competenze e delle professionalità che, se spese bene, potranno creare vere e proprie opportunità di lavoro.

Adesso si attiveranno nei tre comuni dei forum giovanili per raccogliere idee e suggerimenti. I servizi che si andranno ad attivare con il progetto non saranno solo ispirati alla libera vena creativa dei giovani, ma saranno in grado di trasformare risorse e approfondimenti culturali in idee e progetti di sviluppo e attività lavorative.

Saranno creati, nei tre comuni proponenti il progetto, luoghi di coesione sociale con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei giovani in ambito culturale, artigianale, artistico in genere nonché in attività utili alla città. E' prevista l’istituzione di botteghe di ‘Arti musicali e teatrali’, ‘Mestieri del restauro e dell’artigianato’, del ‘Buon gusto e dell’ospitalità’ e botteghe ‘Civiche’. Le attività da avviare potranno contare sulla guida di tutor esperti di ciascun settore.
Il programma di intervento, del valore complessivo di 700.000 euro, è finanziato dalla Regione Puglia per il 90% e dai comuni con il 10% di cui 300.000 euro andranno al comune di Torremaggiore e gli altri 400.000 saranno divisi equamente tra i comuni di Ascoli Satriano e Troia.

Il progetto esecutivo, che prevede anche l’integrazione di giovani diversamente abili, sarà presentato alla Regione Puglia nel mese di gennaio.
torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni