Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

Torremaggiore Informa

torna indietro

OTTENUTO FINANZIAMENTO PER CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALL'AVVIO A RICICLO DEI RIFIUTI DA IMBALLAGGIO

25.11.2019

L’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, a guida del sindaco Emilio di Pumpo, ha ottenuto un importante successo accedendo a un co-finanziamento per l’importo complessivo di € 57.077,04, a seguito della partecipazione al Bando ANCI-CONAI per la comunicazione locale 2019.


Il co-finanziamento permetterà all’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, in qualità di Comune capofila del progetto ANCI-CONAI, insieme ai Comuni limitrofi di San Severo, San Paolo di Civitate, Lucera e Serracapriola, di dare attuazione alla campagna di formazione ed informazione sul tema degli imballaggi e dell’economia circolare.


L’obiettivo centrale della campagna è quella di informare, sensibilizzare, educare i cittadini sulla gestione integrata dei rifiuti di imballaggio, facendo comprendere che gli imballaggi se raccolti correttamente diventano materie prime seconde e/o energia e facendo vedere a tutti quali sono i materiali che si ottengono.


L’acquisizione di tale consapevolezza stimolerà comportamenti virtuosi, che consentiranno migliori risultati quali-quantitativi della raccolta differenziata e della riduzione degli sprechi, la condivisione di buone prassi e per diffondere la “cultura della sostenibilità e la divulgazione di nuove opportunità di lavoro e di investimento.


Altro aspetto, che sarà curato, sarà quello di dare informazioni chiare ed esaustive sulle modalità di separazione e conferimento delle varie tipologie di imballaggio.


La campagna prevede n.10 giornate di formazione scientifica sui temi degli imballaggi e dell’economia circolare rivolte agli Istituti Superiori dei Comuni di Torremaggiore, San Severo e Lucera ed un evento, che si snoderà lungo le strade della città di Torremaggiore nelle giornate 4-5-6 marzo 2020, in cui aziende, enti ed associazioni, che a vario titolo si occupano di raccolta differenziata degli imballaggi e di economia circolare, potranno far conoscere il loro impegno per una società ecosostenibile.


È obiettivo ben preciso dell’Amministrazione quello di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini nella realizzazione dell’evento. Da qui l’invito rivolto a tutti i cittadini affinché si sentano protagonisti e non solo spettatori. A tal fine, l’Amministrazione Comunale fornirà costantemente informazioni sull’evoluzione del progetto, attivando a breve anche i canali social.


Ufficio Segreteria del Sindaco


 

torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni