Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

Torremaggiore Informa

torna indietro

GIORNATA DELLA GENTILEZZA

13.11.2019


COMUNE DI TORREMAGGIORE


 


L’Italia è un paese conosciuto in tutto il mondo per essere caloroso, operoso e collaborativo.


Ciononostante, un atteggiamento disfattista, la rivalità e la sfiducia nelle istituzioni sono fenomeni che purtroppo attraversano le nostre comunità rendendole disunite, demotivate e allontanandole dalla vita sociale e dalla partecipazione al benessere comune.


Per questo motivo è stata creata la figura dell”Assessore alla Gentilezza”, una carica ufficiale che in ogni comune italiano si occupi, in maniera istituzionale, di favorire la diffusione della cultura della gentilezza e che favorisca e condivida pratiche e comportamenti che mettano in una relazione positiva e costruttiva le istituzioni  con le loro comunità e i cittadini tra loro.


Pertanto, con Decreto n. 5 del 20/09/2019, il Sindaco di Torremaggiore, dott. Emilio di Pumpo, ha conferito (ai sensi dell’art. 46, comma 2  del D.lgs. 267/2009) all’assessore  Federica Niro, la delega sulla gentilezza .


Nello specifico, un assessore alla gentilezza si occupa della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi, a prendersi cura di chi soffre o è in difficoltà (chi ha perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati ecc.) ad accrescere lo spirito di comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune.


Essendo indetta per il 13 novembre “la Giornata Mondiale della Gentilezza”, l’assessore Niro di concerto con l’amministrazione comunale, coglie l’occasione per rendere noto che tra le tante iniziative, poste al vaglio della stessa, c’è un primo importantissimo step, ossia la imminente costituzione di una “Consulta comunale sulla disabilità” quale organismo primario di consultazione e promozione  per il pieno inserimento delle persone disabili nella vita sociale, al fine di coordinare e raccordare le attività degli enti competenti, per elaborare una politica comune in favore dei diversamente abili nell’ambito del Comune di Torremaggiore, creando un rapporto permanente con gli Enti pubblici e privati per collaborare alla risoluzione delle problematiche e prevenire e combattere ogni forma di emarginazione e discriminazione dei soggetti disabili.


L’assessore F. Niro, sentitamente commossa ringrazia il Sindaco per la nomina ricevuta affermando che “Tale delega è motivo di grande orgoglio, in quanto tale ruolo oltre ad avere un grande valore simbolico, rappresenta un’opportunità per prevenire e correggere molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno della nostra comunità.


Per tale motivo, voglio invitare i cittadini, in forma singola o associata, a collaborare, proporre o fare richieste, affinchè da questa collaborazione possa nascere qualcosa di bello e significativo per tutta la comunità, a partire dai disabili, anziani e bambini senza trascurare ogni singolo cittadino, ponendo quindi 1’attenzione oltre che alle persone, all’ambiente e all‘uso di parole semplici come “ciao – grazie - per piacere” ecc., auspicandoci così una quotidianità socialmente più serena e “gentile”.


Pertanto sarò lieta di ascoltarvi e operare per il bene dell’intera comunità torremaggiorese”.


 


Torremaggiore, 13/11/2019


 


 Assessore alla Gentilezza                                                                                                     Il Sindaco


    f.to avv. Federica Niro                                                                                              f.to  dott.  Emilio di Pumpo


 


 


 


 

torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni