Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

Torremaggiore Informa

torna indietro

LA COMUNITA' DI TORREMAGGIORE PIANGE LA SCOMPARSA DI MARCELLO ARIANO, POETA E STUDIOSO DI STORIA LOCALE. MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL SINDACO

17.05.2021

Il Sindaco di Torremaggiore, dott. Emilio Di Pumpo, si associa al dolore che ha colpito la famiglia Ariano per la scomparsa del caro Marcello, che rappresenta una grave perdita per la Comunità di Torremaggiore e per quella Dauna: “un’eccellenza intellettuale del nostro territorio”.

Nato nel 1948 a Torremaggiore, Marcello è scomparso domenica mattina 16 maggio, dopo una lunga malattia. Si laureò in scienze politiche a Torino, dove lavorò presso un grande gruppo metalmeccanico.

Scrittore, poeta e grande appassionato di storia locale, fu tra i fondatori e i redattori del semestrale “Carte di Puglia”.

Tra i suoi volumi, si ricordano: 1) Note storiche sulla Tranvia di Torremaggiore; 2) Rosario Labadessa, cooperatore. Appunti per una biografia; 3) Gaetano Postiglione. Biografia di un modernizzatore; 4) Giuseppe L. Crucinio. Nel segno di Dio Patria e Famiglia.

Ha condotto ricerche e studi sul territorio pugliese, collaborando con diversi periodici e  pubblicando articoli e saggi storiografici, tra cui “Stampa locale e riforma agraria in Capitanata 1945-1950”, “Tecnici e storia del territorio, la memoria dimezzata”, “Aurelio Carrante agronomo di illuminato sapere”, “Rosario Labadessa senior: fra scienza medica e impegno civile”, “La rivista dell’Opera Nazionale per i Combattenti: La Conquista della Terra”. Un suo contributo: “I Centri di fondazione nel Tavoliere”, compare in “Metafisica Costruita. Le Città di fondazione degli anni Trenta dall’Italia all’Oltremare”.

Alla ricerca storica associò una lunga militanza letteraria e poetica: è stato, difatti, tra i più attivi protagonisti del ciclo di incontri “Conversazioni di storia locale”,  organizzato dalla Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, nonché dei numerosissimi incontri culturali organizzati al Castello ducale dal Comune di Torremaggiore e, non da ultimo, del ciclo “I Pomeriggi del Galeone”, organizzato dal Centro “Don Tommaso Leccisotti”.


Ufficio Segreteria del Sindaco

 

torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni