Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

Avvisi

torna indietro
dal 19.12.2019 al 29.02.2020

ANPR ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE

IL COMUNE DI TORREMAGGIORE A FAR DATA DAL 16/12/2019 HA EFFETTUATO IL SUBENTRO IN ANPR "ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE "


La piattaforma Anpr è il primo passo verso il piano di digitalizzazione che il Comune ha in programma di attuare per perseguire il progetto di miglioramento e semplificazione dei servizi al cittadino.


I vantaggi di questa migrazione non saranno solo per il cittadino, che da oggi potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal Comune di Torremaggiore ma da qualunque comune subentrato in Anpr, ma anche per gli operatori dell’Anagrafe e di altri enti amministrativi. Infatti, grazie a Anpr, le operazioni sono ora dirette e immediate, e ciò significa che ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, l’INAIL e l’ISTAT.


Il percorso per arrivare a Anpr non è stato sicuramente facile, si tratta di un processo complesso, con le sue criticità, che ancora oggi continuiamo a implementare e migliorare. Lo scorso annoo abbiamo formalizzato la nostra intenzione ad entrare nell’anagrafe unica entro il 16 di Dicembre, e così è stato. Per farlo i dipendenti dell’Anagrafe hanno dovuto corregere quasi 2500 dati dei cittadini  nei sistemi informatici. Insieme abbiamo sviluppato un programma ferreo, definito da step orari, che ci ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi, grazie anche al supporto sinergico del team di Sogei e del team della Software house di DATAGRAPH.


Le riunioni, necessarie per poter effettuare la migrazione nei tempi che ci eravamo prefissati, sono state tante, ed è grazie alla volontà e all’impegno dei dipendenti che hanno creduto al progetto, lavorando con dedizione, che ora possiamo dire, ce l’abbiamo fatta.


Questa migrazione ci ha insegnato un valido metodo di lavoro, un progetto che va suddiviso e affrontato per piccoli step, con tempistiche definite e un’analisi delle criticità volta alla loro risoluzione.

Scarica Allegato

torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni